Noleggiare un’auto a lungo termine sta diventando una prassi sempre più diffusa, sia tra i privati che tra i liberi professionisti e le aziende, che possono ottenere degli enormi vantaggi dal punto di vista fiscale. Se però i privati non possono detrarre o dedurre le spese relative al noleggio a lungo termine di un’automobile, questo non significa certo che il servizio per queste categorie di persone sia sconveniente. Sono sempre di più le persone che optano per questa alternativa all’acquisto di un veicolo di proprietà ed i motivi sono diversi. Molto probabilmente sarà proprio questo il futuro: a poco a poco saranno sempre meno le automobili acquistate perché il servizio di noleggio a lungo termine sarà troppo conveniente. Ma andiamo un po’ più nel dettaglio e vediamo quali sono i vantaggi di questa opzione.
Noleggio auto a lungo termine: perché conviene?
Noleggiare un’auto a lungo termine conviene e su questo non ci sono più molti dubbi. Se infatti acquistare un veicolo (nuovo o usato che sia) comporta una serie di spese non da poco, la formula del noleggio risulta decisamente meno costosa e non solo per via dell’assenza di un investimento iniziale. Come sappiamo tutti, acquistare un’auto richiede spesso diversi sacrifici: bisogna avere del capitale da investire e se non lo si ha si è costretti a rivolgersi ad una banca per ottenere un prestito. Se fosse solamente questo l’ostacolo da superare, non sarebbe nemmeno così enorme ma purtroppo ci sono molte altre cose da calcolare. Possedere un mezzo proprio significa anche dover provvedere alla sua manutenzione, sia ordinaria che straordinaria: pagare il bollo, effettuare la revisione periodica, sostenere le rate dell’assicurazione e via dicendo.
Meno spese e meno pensieri
In sostanza quindi, se abbiamo un’auto di proprietà siamo costretti a spendere moltissimi soldi per mantenerla e mano a mano che il tempo passa il suo valore diminuisce. Se quindi ad un certo punto la vogliamo vendere, perdiamo denaro (anche se negli anni ci abbiamo speso diversi soldi).
Con il noleggio a lungo termine invece è tutto molto più semplice ed economico: dobbiamo solamente preoccuparci di pagare le rate mensili che sono spesso convenienti. Per agevolare i privati, molte aziende che offrono questo servizio propongono anche formule che non prevedono alcun anticipo iniziale.
Noleggiare un’auto a lungo termine è quindi vantaggioso perché ci permette di risparmiare e al tempo stesso di non avere pensieri di eventuali spese impreviste. Sembra una cosa da poco, ma prendersi cura e mantenere un’auto di proprietà può diventare un impegno davvero enorme!
La convenienza per aziende e professionisti
Se noleggiare un’auto a lungo termine è conveniente per un privato, per chi possiede partita Iva lo è ancora di più! Esistono infatti, per le aziende e i liberi professionisti, interessanti vantaggi fiscali che potete approfondire in questa guida. Per fare un esempio, le società che utilizzano le auto esclusivamente per lo svolgimento della propria attività possono dedurre interamente le spese relative al canone di noleggio e detrarre al 100% anche l’IVA! Ricordiamo che questi vantaggi valgono solo per i possessori di partita IVA e non per i privati.